venerdì 5 gennaio 2024

Beatl....emme e l'Epifania 2024... Auguri!

   Se una discreta parte di pubblico e  critica sta trovando una certa originalità in "Beatle-Magìa" è molto probabilmente perché questo non è un testo agiografico, saggistico, aneddotico come ce ne sono a migliaia, e da cui pure ho preso spunto con grande rispetto e ammirazione.

   Come ha scritto spesso Michelangelo Iossa, massimo esperto italiano in materia che mi ha onorato della Sua prefazione, "Beatle-Magìa" non è tanto un libro "sui" Beatles quanto piuttosto un libro "attraverso" i Beatles, e che vuole soffermarsi in particolare su quel principio di Grazia che ogni creativo, musicista e non, conosce bene.

   Quel vento gentile che sembra soffiare attraverso tutti i chakra quando "arriva" l'idea, un privilegio incomparabile, come può testimoniare chiunque lo provi. 

   Parlare di "messianicità recondita" (come recita il sottotitolo) riferita a un gruppo pop-rock può sembrare provocatorio ma l'espressione allude non tanto alla popolarità di questi signori, quanto invece proprio alla Grazia di cui sopra che - incontrovertibilmente - ha intriso di sé la totale produzione artistica di questa band in lungo e in largo, per ammissione unanime di praticamente tutta la popolazione mondiale degli ultimi sei decenni!

   Per questo, con l'insostituibile contributo di Andrea e Dario Raguzzino, ho voluto immaginare questa copertina in modo tale che i Beatles fossero rappresentati quasi come Re Magi che arrivano a una "Beatl-emme" (grazie al mio amico Emanuele Avv. Citro per il prezioso gioco di parole a cui giuro, non avevo mai pensato!) come a simboleggiare l'Avvento (altro riferimento natalizio-messianico) di grandi e feconde novità artistiche ma anche umane, sociali, culturali (associate ovviamente non solo ai Beatles ma anche al Novecento in generale). 

   Il tutto sotto la saggia guida di una cometa-spermatozoo simbolo di nascite, novità, nuova linfa vitale.

  Ed è per questo che, in concomitanza con l'Epifania 2024 (la prima dopo l'uscita del mio testo), ho voluto soffermarmi su questo aspetto della Beatle-Magìa, cogliendo l'occasione per formulare a tutti i migliori auguri per un sereno 2024!

Che la Beatle-Magia sia sempre con Voi!

Valerio 'Saman' Mattei















 

Nessun commento:

Posta un commento

Beatle-Magì a Roma - Grazie a tutti!

 Cari Beatle-Magici, un caro ringraziamento a tutti per la bella accoglienza che avete riservato al mio libro Beatle-Magìa durante la presen...